Casa sul fiume

Progettazione e coordinamento maestranze
Bologna| 2022

Aprendo le finestre di questa casa, per primi si vedono gli alberi, e subito dopo si sente il delicato scroscio del Reno, uno dei fiumi cittadini al quale noi a Bologna siamo molto affezionati. È la vena d'acqua che nel medioevo consentiva ai mulini della città di produrre energia per cartiere e setifici, e che fino all'inizio del ‘900 si diramava attraverso la città in svariati canali, accedendo da via della Grada a tutto il centro storico, e accompagnando la cantilena delle lavandaie in città.

Il Reno è un fedele custode di questo appartamento, dove gli ambienti si affacciavano su un lungo corridoio e l'ingresso era più grande dello spazio cucina, illuminato solo dalla luce filtrata dal vetro della porta a due battenti che dava sul soggiorno. Inutilizzabile per diventare un nodo funzionale, soprattutto in una casa non eccessivamente generosa in metri quadri. Era necessario rivederlo.

La zona giorno a mala pena sufficiente a contenere soggiorno e zona pranzo, era circondata da un lungo corridoio a mala pena lineare, certamente poco interessante. Abbiamo deciso quindi di ridisegnare un piccolo ingresso, facendo in modo che diventasse un filtro con l'esterno e uno spazio chiave in termini di funzionalità. A rimarcare questo concetto, abbiamo scelto una piastrella di gres decorato, che anticipasse il parquet in listoni di rovere del soggiorno, e al tempo stesso creasse un disegno di carattere. Lo spazio cucina si apre verso il soggiorno, rimanendo comunque separata mediante l'ampia penisola in legno. Il tavolo da pranzo rimane invece separato dal resto e affaccia sul grande balcone rivolto al fiume.

La zona notte è stata lasciata pressoché invariata in termini di finiture, e allestita con armadi dal colore deciso e arredi minimali. Il bagno è stato completamente rivisto, trattato nelle finiture con colori delicati, eccezion fatta per la doccia, che riprende la piastrella dell'ingresso, e che risulta il centro focale della stanza. A completamento, i colori decisi degli arredi accompagnati al disegno geometrico della piastrella trasformano questo bagno in uno spazio ironico e giocoso, che rimane però estremamente funzionale.

ELABORATI GRAFICI

Stato di fatto

Stato di progetto


IMPRESE ESECUTRICI:

Opere edile: TP edile
Serramenti: Betti infissi
Cucina: Scavolini

Fotografie di Vincenzo Ruocco

Indietro
Indietro

Bilocale colorato

Avanti
Avanti

Casa in porta Venezia