Casa in Valle d’Itria
Progettazione e direzione artistica
Ceglie Messapica| 2021
Un piccolo podere in mezzo agli ulivi, teatro di ricordi d’infanzia dei committenti, era stato ampliato sfruttando l’opportunità del piano casa. La struttura moderna, che non si distingueva davvero dal podere esistente, aveva bisogno di una totale revisione. Il desiderio dei committenti era quello di creare un dialogo tra i volumi gentili della preesistenza caratterizzati da volte e mattoni in tufo scialbati con latte di calce, e le linee nette e pulite del nuovo fabbricato.
Il lavoro si è incentrato quindi sullo studio dei prospetti, partendo dal rustico esistente, prestando attenzione a non stravolgere il tutto per non far esplodere i costi, ma cercando di dare un senso alle aperture cercando tagli prospettici interessanti sia dall’interno che dall’esterno.
Gli spazi interni invece sono stati completamente ripensati per essere riservati rispetto alla strada, ma anche completamente aperti verso la campagna e la zona della piscina. La zona pranzo e soggiorno infatti si spalancano verso gli alberi di ulivo che circondano la casa, in modo da dare la sensazione di essere già all’aperto.
I materiali scelti hanno ricalcato la tradizione, la facciata del volume antico è stata ripulita e restaurata, in modo da staccarsi dall’intonaco a calce bianca del volume moderno. Per smussare l’effetto incombente dei prospetti verso la campagna, abbiamo studiato una piantumazione delicata e trasparente che mescola graminacee ornamentali e piante grasse della macchia mediterranea che vanno a completare e raccordare i volumi del fabbricato ai livelli del terreno.