Casa in centro

Progettazione esecutiva e coordinamento maestranze
Bologna | 2021 - 2022

 
 

A Bologna, ai bordi del centro storico le case sono sorte verso l’inizio del ‘900, ma essendo comunque in centro storico, era bene mantenere un certo linguaggio classicheggiante. Lesene, archetti e pavimenti in veneziana che ci fanno sentire ancora sotto il portico, sono la principale cifra stilistica di questo trilocale. La zona giorno e la zona notte sono state mantenute tali e quali, mentre il bagno e la cucina sono stati completamente ripensati.

 

Il progetto studiato con Giulio, che tornerà a vivere l’appartamento una volta tornato dai suoi viaggi americani, ruota attorno al desiderio di avere in ogni ambiente un angolo da lettura, bagno incluso. Abbiamo pertanto deciso di lasciare massimo spazio alle librerie cercando di illuminare il più possibile gli spazi di luce naturale. La cucina, originariamente separata dalla zona giorno, è stata collegata a essa mediante un passaggio che consente ai due ambienti di fruire l’uno della luce dell’altro. I colori chiari e neutri, il laccato lucido della cucina, le ante specchiate in studio, fanno da riflettente per la luce che viene accolta e incoraggiata ad entrare negli ambienti.

 
IMG_20210216_112647.jpg
immagine bagno.jpg
 
 

ll bagno invece funziona nella maniera inversa. Di fianco a pavimenti così colorati e presenti, abbiamo scelto di lavorare per sottrazione, scegliendo un rivestimento che andasse ad accentuare l’intimità di un ambiente già di per sé raccolto. Le luci ben dosate sui singoli elementi e le ceramiche bianche spezzano il buio dell’ambiente e i dettagli colorati rendono meno drammatico l’ambiente


ELABORATI GRAFICI

 
Stato di fatto

Stato di fatto

Stato di progetto

Stato di progetto

 

IMPRESE ESECUTRICI:

Parte edile: TP Edile
Impianti idrici e meccanici: Termoidraulica felsinea
Impianti elettrici: Costruire e mantenere
Falegnameria e serramenti: Artelegno

Indietro
Indietro

Casa in valle d'Itria

Avanti
Avanti

Rinnovo di un bagno antico