STUDIO DI PROGETTAZIONE

Richard Rogers diceva che “Non si può pensare un’architettura senza pensare alla gente”.

Mi chiamo Bianca, sono un architetto e mi occupo di progettazione di interni. Ci sono arrivata da lontano, ho studiato tanta urbanistica e ho sempre pensato che la qualità dello spazio urbano svolgesse un ruolo fondamentale nella vita delle persone. I luoghi in cui ci muoviamo influiscono sul nostro vissuto, e lo studio del contesto che ci circonda è sempre stato alla base della mia passione per l’architettura.

NEGOZIO DI ARREDAMENTO

De Diseño nasce a Bologna tanti anni fa, da un’idea di Claudio Alba, e da allora ha abitato sempre in centro, spostandosi tra spazi intimi e pieni di sapore.
De Diseño è un negozio di arredamento, caratterizzato da una scelta fresca e originale di prodotti di alta qualità. Nella nostra rosa dei marchi, abbiamo scelto di puntare sul made in Italy, lavorando con brand che operano sul territorio e che di questo fanno un punto di forza.
Da De Diseño puoi trovare prodotti che vengono da oltre i Pirenei, perché non abbiamo dimenticato che questo negozio è nato dall’aria creativa respirata tra le Manzanas di Barcellona, oltre a una serie di altre chicche che nascono in altre parti d’Europa.

De Diseño è uno studio di progettazione architettonica. Partendo dai desideri dei clienti, trasformo il volume vuoto di una casa appena comprata, in un luogo tagliato su misura sul suo abitante. Traduco quei desideri in funzioni, e quelle funzioni in arredi e interventi edilizi, che sono una fase in realtà molto avanzata del processo di progettazione.

piantina.png

Oggi il mio lavoro ha cambiato dimensione, ma ho portato con me questa consapevolezza. Il mio approccio consiste nel creare una forte relazione tra la casa, la sua storia e il suo abitante. Amo le case che hanno qualcosa da raccontare, quelle che mi piace definire “saporose”, nelle quali il passaggio del tempo è un valore più che qualcosa da cancellare. Il mio approccio non impone uno stile definito, ma posso accompagnarti in questo percorso di mediazione tra ciò che trovi quando compri casa e ciò che desideri diventi il tuo mondo, passando per tutti gli aspetti, dai più emotivi ai più concreti.

casina.png

Credo nell’importanza dell'abitazione come dimensione rappresentativa della persona, mi piacciono le case costruite con materiali sinceri, che invecchiano bene senza paura del tempo che passa. Amo il legno (vero!), il marmo (sapientemente dosato), il corian, le resine e i cementi, il gres porcellanato solo quando non fa il timido imitando altri materiali, che dopo tutto è un bel materiale anche lui.